Area riservata

Lo sai perchè non stai realizzando ciò che desideri?

Lo sai perchè non stai realizzando ciò che desideri?
Ti senti frustrato perchè a questo punto della tua vita dovresti essere …. fare … avere … qualcosa di diverso da ciò che hai?
Le persone spesso mi chiedono: Come mai non riesco ad ottenere quello che voglio nella mia vita?
Ogni giorno ci svegliamo col desiderio di raggiungere un obiettivo o di fare qualcosa che ci aiuterà ad avere una vita migliore, ma quando non riusciamo a raggiungere o a realizzare questo qualcosa finiamo per provare frustrazione e delusione e poi magari finiamo anche per ammalarci perchè non raggiungiamo ciò che vogliamo. La domanda che mi viene posta più frequentemente è: “Ma cosa c’è di sbagliato in me?” o “Cosa ho fatto di sbagliato?”Lavorando con migliaia di persone in questi anni ho verificato con mano il significato della malattia psicho-somatica. Ironicamente, ho scoperto, strada facendo, che potevo curare le persone di più aiutandole a risolvere i loro problemi che derivavano dall’insoddisfazione del lavoro, dalle relazioni interpersonali, dall’aspetto economico, dai conflitti in famiglia, ecc… che utilizzando solo un approccio dal punto di vista fisico.Quello che ho imparato nel corso dei miei studi e delle mie ricerche sul campo in questi 28 anni è che ogni persona ha una gerarchia di valori, di cose che sono importanti, e vive la vita in conseguenza a questa. Valori intesi come cose importanti per noi, per qualcuno potrebbe essere la famiglia, per altri il lavoro oppure la salute, il denaro, la spiritualità, la conoscenza. Tutti noi diamo più importanza ad un aspetto piuttosto che ad un altro della nostra vita.  L’ironia è che la maggior parte delle persone non è completamente consapevole di quali sono le cose importanti per se’, semplicemente perchè non ci pensa  e “fa la sua vita” senza chiederselo oppure senza indagare a fondo su quali siano.Ora, qui sta il punto chiave: ciò che succede e che crea dei problemi per le persone è che iniziano a comparare i propri valori con quelli degli altri.
Interagiamo con persone e compariamo la nostra vita alla loro – quello che abbiamo e che facciamo – e per varie ragioni iniziamo a pensare che forse i valori degli altri sono migliori dei nostri. Stabiliamo delle fantasie e delle illusioni emozionali e iniziamo a pensare che dovremmo vivere la nostra vita secondo un nuovo sistema di valori che non è realmente nostro.A volte questo procedimento inizia da bambini, quando ammiriamo tanto qualche persona che potrebbe essere la maestra, un familiare, un’autorità e desideriamo essere come lei/lui.  Poco alla volta i nostri reali valori vengono offuscati e noi letteralmente “assorbiamo” i valori di qualcun’altro e prendiamo decisioni e fissiamo obiettivi che sono basati su questi nuovi falsi valori immaginari.  E poi ci troviamo a tentar di avere successo in qualcosa che non è realmente nostro, per cui siamo di conseguenza destinati a fallire o perlomeno a sentirci frustrati e insoddisfatti nella nostra vita, nel nostro lavoro, nelle nostre relazioni.

Lavorando ogni giorno con i miei pazienti ho potuto verificare che questa è anche una delle ragioni principali per cui, nel tempo, le persone tendono ad ammalarsi. Questo è in realtà il modo in cui ho scoperto il significato della malattia psico-somatica. E’ qualcosa di veramente profondo

Anni fa, quando ho capito questo, ho dedicato giornate intere ad analizzare la mia vita e a capire esattamente cosa era importante per me seguendo un processo ben definito di domande. E il risultato è stato sorprendete. Stavo vivendo senza sapere qual era esattamente la mia scala di valori, l’esatta gerarchia di cosa era importante per me!

E’ difficile che una persona si sieda e dedichi tutto quel tempo per scoprire i propri valori, per questo motivo è molto utile il Processo di Definizione dei Valori ideato dal dr John Demartini. Il processo ha il potere di aiutarti a dissolvere alcuni problemi comuni, non per cambiare qualcosa del modo in cui sei, ma per portarti a capire qualcosa di molto profondo riguardo a te stesso, che probabilmente non riusciresti mai a capire senza seguire questo procedimento

Le persone che hanno portato a termine il procedimento comunemente dicono “Come ho potuto non vedere qualcosa di così ovvio ed essenziale!”  “Come mai nessuno mi ha spiegato prima questo!” oppure “Avrei dovuto scoprirlo da solo!”
Si, è vero, è anche possibile scoprirlo da soli, ma è molto inusuale che una persona riesca da sola a definire con precisione l’ordine di priorità senza conoscere prima tutta l’informazione su come farlo!

Ogni decisione, ogni scelta, ogni piano, ogni obiettivo che ti poni, ogni tuo comportamento, è basato su questo semplice concetto. Se non lo conosci potresti finire nella frustrazione e nella delusione.  Viceversa, il conoscere questo, ti da il potere di decidere e scegliere coerentemente e fare quello che è veramente VERO PER TE, in ogni aspetto della tua vita.

Quando le persone fissano degli obiettivi che sono congruenti con i loro più alti valori e
vivono pienamente questi valori,  diventano ispirate, focalizzate, determinate e affidabili in questo aspetto della loro vita. Ed è grazie a questo che raggiungono il massimo potenziale, diventano dei leader, credono in se stessi e nel proprio valore personale.

Quando vivi in accordo con i tuoi più elevati valori ti ritrovi ispirato e risvegli la tua genialità. Quando vivi in accordo con i tuoi più bassi valori ti ritrovi ad avere costante bisogno di motivazione dall’esterno e sopprimi la tua genialità. Il tuo presente scopo o missione della tua vita riflette i tuoi

Pubblicato in data 15/04/2013