Area riservata

THE VALUE FACTOR - CHIARISCI I TUOI VALORI, DETERMINA LA TUA VITA


The value factor


Conoscere esattamente quello che è di valore per te e vivere congruentemente con questi valori è vitale per la tua salute, per le tue relazioni, per il successo in qualunque cosa tu ami fare.

Ognuno ha dei valori, delle priorità nella vita, ma quello che realmente è di maggiore importanza per noi è ciò che Aristotele e gli antichi filosofi greci definivano come  il proprio scopo nella vita, conoscere questo è una delle cose più importanti nella vita di una persona.

Quando le persone fissano degli obiettivi che sono congruenti con i loro più alti valori e vivono pienamente questi valori,  diventano ispirate, focalizzate, determinate e affidabili in questo aspetto della loro vita. Ed è grazie a questo che raggiungono il massimo potenziale, diventano deileader, credono in se stessi e nel proprio valore personale.

Il processo di Determinazione dei Valori serve ad assisterti nel determinare cosa è realmente importante, cosa ti ispira di più, cosa è più significativo nella tua vita.

Determinare i tuoi valori ti fa diventare il più congruente possibile ed è in questo stato  che diventi creativo, innovativo e geniale.

Le domande che compongono il processo ti servono a far comprendere chi sei e a cosa vuoi dedicare la tua vita e ad aumentare la tua consapevolezza e il tuo potenziale.

 

CHIARISCI I TUOI VALORI - DETERMINA LA TUA VITA

Questo programma ti aiuta a definire e a strutturare la tua scala di valori e le tue priorità, quello che è realmente importante per te. Definiamo questa la tua gerarchia di valori, e sebbene ognuno di noi è governato e direzionato da questi valori, la maggior parte dei reali desideri e aspirazioni delle persone si perdono per strada o vengono dimenticati per dare precedenza alle necessità e ai doveri di ogni giorno. Questo porta inevitabilmente ad un conflitto interiore tanto più ampio quanto più grande è la distanza fra quello che desideriamo fare e quello che finiamo invece per fare. Per poterci sentire appagati, soddisfatti e ispirati dalla nostra vitadobbiamo colmare questa distanza, diventando consapevoli di quelli che sono i nostri reali valori e di conseguenza viverli

Questa idea è incredibilmente semplice ma tuttavia potente; tutto quello che devi fare in realtà è prendere qualche ora in cui fare un’analisi dedicata, concentrata e metodica della tua vita e scoprire cosa realmente conta per te, Non devi avere qualche particolare sistema di credenze o qualche filosofia riguardo alla vita, è più pragmatico di questo. 

Il processo ha il potere di aiutarti a dissolvere alcuni problemi comuni non per cambiare qualcosa del modo in cui sei, ma per portarti a capire qualcosa di molto profondo riguardo a te stesso, che probabilmente non riusciresti mai a capire senza seguire questo procedimento.

Le persone che hanno portato a termine il procedimento comunemente dicono “Come ho potuto non vedere qualcosa di così ovvio ed essenziale”. “Come mai nessuno mi ha spiegato prima questo!” oppure “Avrei dovuto scoprirlo da solo!”
Si, è vero, è anche possibile scoprirlo da soli, ma è molto inusuale che una persona riesca da sola a definire con precisione l’ordine di priorità senza avere un’indicazione su come farlo! Una volta che lo impari però, poi lo sai fare! E da quel momento in poi, tutto quello che devi fare è di mantenere presente questa informazione e usarla regolarmente. La prima volta che lo fai richiede la guida di qualcuno esperto, qualcuno che ti aiuti nelle iniziali perplessità e dubbi e che ti mantenga sulla strada.

 

I BENEFICI DEL CORSO

  • impara la scienza dei valori, quella che i greci chiamavano axiologia, cioè la scienza o la teoria dei valori (logici, o estetici, o etici)   Non ci riferiremo ai valori da una prospettiva di morale ed etica predefinite, ma dalla prospettiva di cosa è importante per te nella tua vita, di cosa fai e di come vivi la tua vita ogni giorno.
  • impara a definire e a stabilire una priorità in ciò che è realmente importante per te per avere una consapevolezza più chiara e più obiettiva dei tuoi valori, per vedere chiaramente chi sei realmente
  • impara a fissare obiettivi e a prendere decisioni congruenti con i tuoi valori, questo è il segreto per realizzare quello che ti prefiggi senza possibilità di procrastinare o perdere la direzione.
  • impara a dare alle tue comunicazioni personali e professionali maggiore efficacia e significatoutilizzando lo stesso procedimento imparerai anche a definire i valori delle persone con cui ti relazioni e a capirli meglio. Capire quello che motiva e ispira un altro individuo ci rende più facile relazionarci con lui o lei e comunicare in modo più efficace. Questo è importante sia per le nostre relazioni personali che professionali e ci rende più abili nel risolvere disaccordi e negoziazioni e renderli benefici per entrambe le parti.


Ogni decisione, ogni scelta, ogni piano, ogni obiettivo che ti poni - ogni tuo comportamento, è basato su questo semplice concetto. Se non lo conosci potresti finire nella frustrazione e nella delusione. Viceversa il conoscere questo ti da il potere di decidere e scegliere coerentemente e fare quello che è veramente vero per te, in ogni aspetto della tua vita. 

Più un valore è importante per te, più si troverà in alto nella tua gerarchia di valori e più tu  sarai disciplinato e ordinato in quell’aspetto della tua vita. Meno importante è per te un valore, più si troverà in basso nella tua gerarchia di valori e tu sarai meno disciplinato e più disordinato in quell’aspetto della tua vita. 

Quando vivi in accordo con i tuoi più elevati valori ti ritrovi ispirato e risvegli la tua genialità. Quando vivi in accordo con i tuoi più bassi valori ti ritrovi ad avere costante bisogno di motivazione dall’esterno e sopprimi la tua genialità. Il tuo presente scopo o missione della tua vita riflette i tuoi più elevati valori presenti.


PER CHI E’ QUESTO CORSO

E’ per tutti quelli che cercano di riportare energia nella loro vita, specialmente quelli che si trovano di fronte a delle decisioni o trovano difficoltà nel scegliere la direzione verso cui andare.


Grande beneficio ne può trarre anche chi ha già partecipato al The Breakthrough Experience.

Il Processo di Determinazione dei Valori è un procedimento molto specifico che, se seguito alla lettera, senza tentare di falsare il procedimento, ricercando quella che la tua vita realmente dimostra, ti libererà da frustrazione, rabbia, colpevolizzazioni inutili e aggressività e ti permetterà di vivere secondo quello che realmente ti ispira. 
E tu meriti di vivere una vita ispirata!

“Quando vivi in accordo con i tuoi più elevati valori ti ritrovi ispirato e risvegli la tua genialità. Quando vivi in accordo con i tuoi più bassi valori ti ritrovi ad avere costante bisogno di motivazione dall’esterno e sopprimi la tua genialità. ”

 

PROGRAMMA DEL CORSO

9.00 - 12:30
Introduzione all’axiologia: la scienza dei valori
Cosa sono i valori
Cosa sono le “mancanze”
L’importanza di conoscere i propri valori
L’importanza di conoscere i valori degli altri

12.30 - 14.00 - Pranzo

14.00 - 18.00
Processo di Determinazione dei Valori
Creazione della tua unica gerarchia di Valori
Determina i Valori del tuo partner (personale - professionale)
Sperimenta la comunicazione basata sui valori (personale - professionale)
Come modifica la gerarchi di valori

Pubblicato in data 01/01/2000