Cosa fa il chiropratico
“L'aggiustamento chiropratico provoca uno spontaneo rilascio delle tensioni spinali e della vita con conseguente recupero delle capacità/strategie riorganizzative presenti nella naturale innata saggezza del corpo.” dr. Donald Epstein, ideatore del Network Spinal Analysis e dell'Integrazione Sommato Respiratoria.
Ciò che rende unico il lavoro del chiropratico è la capacità di esaminare il sistema spinale per valutare la funzione del corpo. Il sistema spinale è composto di una serie di ossa movibili, le vertebre e i dischi e del midollo spinale da cui si diramano 31 paia di nervi che si estendono dalla colonna al cervello. Questi nervi si allontanano dalla colonna a formare un intricato sistema di recettori sensoriali, che si estendono in tutto il corpo trasportando informazioni al cervello su qualunque cosa accada nell’ambiente interno ed esterno della persona. Il cervello interpreta questi messaggi e formula una risposta che viene rispedita ai muscoli, ai tendini, ai legamenti, alle articolazioni, agli organi e ad ogni cellula e tessuto del nostro corpo per dirigere, gestire e mantenere un controllo omeostatico (equilibrio) e di conseguenza una buona salute. Questi nervi influenzano ogni cellula, tessuto, organo e sistema nel nostro corpo.
Se vi è un interferenza in questa comunicazione il messaggio risulterà distorto e questo condurrà ad uno stato di dis-agio, termine che i chiropratici hanno a lungo usato per descrivere uno stato di disarmonia del corpo, che sfocierà in un indebolimento del corpo, in una minore resistenza alle malattie e di conseguenza a un malfunzionamento del corpo e a uno stato di malattia.
Una prerogativa di questa interferenza definita dai chiropratici sublussazione vertebrale, è che, nella maggior parte dei casi rimane latente per lungo tempo, a volte anni, prima che manifesti sintomi o malattie.
SCOPO DELLA CHIROPRATICA E RUOLO PRIMARIO DEL CHIROPRATICO E’ DI:
- Analizzare il sistema spinale per identificare le sublussazioni vertebrali che influiscono sul cervello, sul midollo, sugli organi interni e sulla salute in generale.
- Eseguire aggiustamenti spinali precisi e specifici, per correggere o ridurre le sublussazioni vertebrali che impediscono un corretto scorrimento degli impulsi nervosi fra il cervello e il corpo e viceversa e permettere all’intelligenza del corpo, veicolata dal sistema nervoso, di esprimersi al meglio per un più alto livello di salute, di performance e di qualità di vita
Questo è il motivo per cui la chiropratica ha risultati su così ampia scala, perchè lavorando per promuovere la funzione del sistema nervoso ha accesso al miglioramento della funzione di tutti i sistemi e organi del corpo!!
L'AGGIUSTAMENTO SPINALE
L'aggiustamento chiropratico è un trattamento manuale altamente raffinato (ARTE) che viene sviluppato nei 7 anni di studi in Chiropratica e nei costanti aggiornamenti e specializzazioni con i quali i chiropratici arricchiscono il loro curriculum professionale.
L’aggiustamento chiropratico è una tecnica molto sofisticata che raramente causa dolore.
Il chiropratico adatta la tecnica e le procedure a ogni paziente a seconda dei bisogni individuali. Il paziente spesso nota un miglioramento dei sintomi immediatamente dopo il trattamento.
BENEFICI DELL’AGGIUSTAMENTO SPINALE
- Corregge o riduce la sublussazione vertebrale (lo stress sul midollo e sui nervi spinali che impedisce al corpo di comunicare correttamente con il cervello e viceversa al cervello con il coro)
- Migliora la connessione fra l’innata abilità di guarigione, coordinata e trasmessa attraverso il sistema nervoso, e il corpo.
- Aumenta l’energia, la resistenza alla malattia e il benessere fisico ed emozionale
- Ripristina la normale funzione
- Ottimizza la salute
- Rallenta il processo di invecchiamento
- Corregge le cause piuttosto che trattare i sintomi
- Rallenta, blocca e inverte il processo degenerativo
- Ripristina il regolare flusso nervoso
- Riduce lo stress
- Riduce la tensione
- Ripristina la mobilità spinale e il raggio di movimento
- Migliora la postura
- Risana i dischi spinali
- Facilita il recupero dai traumi
- Migliora la qualità del sonno
- Migliora la performance atletica
- Rinforza il sistema immunitario
- E' sicura
Pubblicato in data 23/11/2016