Area riservata

Bambini e adolescenti

I nostri clienti, soprattuto chi di loro è genitore, ha ben presente una frase che campeggia nel nostro studio:

“È PIÙ SAGGIO CRESCERE BAMBINI E ADOLESCENTI SANI (in ogni aspetto della loro vita) CHE TENTAR DI RIPARARE ADULTI DANNEGGIATI”.

ed è per questo motivo che in certi orari della giornata il nostro centro sembra uno studio pediatrico. È questo il motto con cui Life Balance System si approccia al bambino o ragazzo con qualunque tipologia di disagio o disturbo e soprattutto in assenza di disagio o disturbo. Life Balance System è il sistema di metodologie integrate per garantire ai bambini e ai ragazzi una crescita e uno sviluppo bilanciato in ogni aspetto della loro vita.

INFANZIA

Siamo abituati a fare controlli regolari per la salute dei denti, dell’udito e degli occhi dei nostri bambini, ma non facciamo altrettanto con il nostro sistema spinale. Eppure si tratta del controllo forse più importante nella vita dei nostri figli. Il sistema spinale di vostro figlio è la sua fonte di vita perché attraverso esso scorrono milioni di fibre nervose che inviano messaggi dal cervello ad ogni parte del corpo e viceversa. (link a “spilla da balia)

E’ importante rendersi conto che il sistema spinale dei bambini, come quello degli adulti, può andare incontro a interferenze/tensioni/disallineamenti, patologie e veri e propri blocchi, tutte condizioni denominate dalla chiropratica ‘sublussazioni vertebrali.

Se vi è una sublussazione questa condurrà ad uno stato di dis-agio, una disarmonia nel corpo di vostro figlio che porterà ad un indebolimento, ad un mal funzionamento del corpo, ad una minore resistenza, e ad uno stato di malattia.

Mantenere un sistema nervoso sano capace di adattarsi agli stress e alle situazioni esterne deve essere una priorità per qualsiasi essere umano, sina dall'infanzia.agg infant

 

Cosa può causare queste interferenze in un bambino?

La prima di queste sublussazioni può essere provocata nella maggior parte dei casi dal processo di nascita. E’ molto comune che il neonato venga tirato, forzato a uscire durante il parto. Il taglio cesareo, il forcipe, l’estrazione con la ventosa o mani troppo impazienti possono causare danni invisibili. Anche durante un parto considerato ‘naturale’, le manovre e gli strumenti utilizzati per spingere, tirare, girare il nascituro sottopongono la sua colonna a forti pressioni.

Il trauma della nascita, che negli Stati Uniti è stato addirittura inserito fra le prime 10 cause di morte, può tradursi in un indebolimento generale dell’organismo del neonato, nonché in una minor resistenza alle malattie e in conseguenti malfunzionamenti e malesseri nei primi anni di vita.

Col passare del tempo i bambini crescono, diventano più attivi, esplorano il mondo prima gattonando, poi imparando a camminare, poi correre.
Nel corso di questo processo perdono l’equilibrio, cadono, inciampano
Un bacio e un cerotto possono dare conforto, ma non di certo risolvere quei piccoli danni che si stanno accumulando nel sistema spinale.
Il giovane corpo dei bambini possiede una grande capacità di adattamento ed è in grado di auto-aggiustare le situazioni più leggere, ma quando l’accumulo diventa importante, le interferenze non corrette possono rappresentare un terreno fertile per problemi che poi si manifestano evidentemente solo in età adulta.

Problemi frequenti

Il vostro bambino soffre di coliche frequenti, pianti inspiegabili, scarso appetito, problemi respiratori, sonno disturbato, congiuntivite, ansia? Fa ancora la pipì a letto anche se è ormai cresciuto? Mostra segni di iperattività, irritabilità, mancanza di attenzione?
Si lamenta spesso di mal di pancia, mal di testa, dolori alla schiena, alle gambe, alle braccia, alle ossa? È affetto da scoliosi, malocclusione dentale, spostamento del bacino?

Diverse ricerche scientifiche pubblicate su periodici specializzati dimostrano che i bambini che si sottopongono a regolari cure chiropratiche sono globalmente più sani: assumono meno medicinali, si ammalano più raramente di otite, tonsillite e altre malattie infantili, mostrano una migliore risposta immunitaria ai più comuni allergeni (pollini, polvere, ecc.) e hanno una maggiore energia. Già nei primi mesi di vita i bambini evidenziano un maggiore benessere testimoniato da maggiore relax muscolare, miglior qualità del sonno, meno coliche e meno pianti.

Le cure chiropratiche apportano benessere in modo naturale e svolgono una funzione preventiva grazie ad aggiustamenti calibrati in base all’età, al peso e ai problemi specifici del bambino. Il Chiropratico individua e corregge le sublussazioni vertebrali restituendo a vostro figlio le naturali capacità di auto-guarigione del suo corpo e consentendogli di vivere la vita al massimo delle sue potenzialità.

"Se teniamo presente che ben il 90% del- l’energia prodotta dal nostro cervello viene impiegata per contra-stare la gravità, comprendiamo perfettamente che una colonna vertebrale sana e quindi una postura corretta consentono al cervello di focalizzare l’energia su altre attività come la concentrazione, l’attenzione, il metabolismo e la guarigione" Dr. Sperry. PhD - premio Nobel per la ricerca sul cervello

 La mancanza di sintomi NON equivale a salute

"Ma se mio figlio non ha sintomi quali sono i segnali che indicano che la colonna vertebrale del bambino presenta un disequilibrio?"

 •  Una spalla più alta dell'altra.
 •  Posizione anomala della testa sulle spalle
 •  Scapole sporgenti.
 •  Cammina con un piede più ruotato all'intero o all'esterno.
 •  Tendenza a cadere di continuo.
 •  Problemi di concentrazione
 •  Nervosismo, iperattività.
 •  Difficoltà nel sonno
 •  Pianto eccessivo e inconsolabile
 •  Problemi intestinali.
 •  Infezioni (otiti) croniche alle orecchie.
 •  Asma infantile
 •  Problemi dentali.


Regolari controlli chiropratici durante questo periodo di rapida crescita sono essenziali. La chiropratica interviene semplicemente ripristinando l’integrità del sistema nervoso e il funzionamento di tutte le cellule e dei tessuti.

I genitori dei bambini che frequentano il nostro studio riferiscono che i loro figli si ammalano di meno, recuperano più in fretta e fanno meno assenze a scuola.

 

ADOLESCENZA

Con la pubertà subentrano cambiamenti ormonali, una nuova consapevolezza di sé, goffaggine, imbarazzo e mancanza di coordinazione. Spesso compaiono dolori non ben specificati e spasmi muscolari. Quelli che definiamo “dolori della crescita” possono forse essere comuni, ma certamente non sono normali.

A volte sembrano risolversi da soli, ma in realtà ciò è dovuto semplicemente alla capacità di adattamento del corpo di un ragazzo in crescita. Spesso la diversa lunghezza delle gambe, lo sbilanciamento delle anche e altre fondamentali alterazioni della colonna vertebrale passano inosservati. I risultati si vedranno poi da adulti con il manifestarsi di problemi cronici, costosi e difficili da recuperare

 

Dolori e malesseri ad ogni età sono il segnale che qualcosa non funziona come dovrebbe. E’ facile trattare i sintomi con alcune gocce di tachipirina o altri medicinali. Ma è giusto per il nostro corpo? Di fatto tutti i medicinali hanno effetti collaterali. Invece di curare i sintomi in modo artificiale, l’approccio chiropratico ricerca e aiuta a trovare le cause sottostanti e a correggerle.

 

Un sintomo piuttosto comune dell’adolescenza, soprattutto nelle ragazze, è una curvatura anormale della colonna vertebrale chiamata “scoliosi”. Genitori attenti possono notare che una spalla più alta o un’anca più bassa fanno calzare male i vestiti. Possono presentarsi dolori alla schiena e alle gambe.

Un esame chiropratico completo può aiutare a identificare la scoliosi nelle fasi iniziali. In questo modo si può intraprendere subito un’azione correttiva per mezzo di un programma di aggiustamenti chiropratici specifici.

Gli aggiustamenti chiropratici migliorano la struttura e la funzionalità della colonna vertebrale, rafforzano i muscoli e migliorano la postura. Una sicura e naturale cura chiropratica ha aiutato molte giovani donne ad evitare il busto ortopedico, gli interventi chirurgici e le conseguenze psicologiche di queste importanti alterazioni.

‘E’ più saggio crescere bambini e adolescenti sani (in ogni aspetto della loro vita) che tentare di riparare adulti danneggiati’
E' questo il motto con cui la chiropratica si approccia al bambino o ragazzo con qualunque tipologia di disagio o disturbo. Il sistema integrato di tecniche che usiamo in Life Balance System serve a favorire nei bambini e nei ragazzi una crescita e uno sviluppo bilanciato in ogni aspetto della loro vita.

 

DR. MELILLO RESEARCH

http://drrobertmelillo.com/research/

INTERNATIONAL CHIROPRACTIC PEDRIATRIC ASSOCIATION

http://www.icpa4kids.org

Salva

Salva